L’Abbazia di Casamari è un’antica abbazia cistercense situata nella regione del Lazio, in provincia di Frosinone, vicino alla città di Veroli. È considerata uno dei migliori esempi di architettura cistercense in Italia ed è uno dei monumenti più importanti della regione.

La sua costruzione risale al XIII secolo, precisamente al 1203, ed è stata realizzata dai monaci cistercensi. L’abbazia è stata costruita in stile romanico-cistercense e si caratterizza per la sua semplicità ed eleganza architettonica.

L’abbazia presenta una pianta a croce latina con una navata unica, un transetto e un coro. La sua bellezza risiede nella purezza delle sue linee architettoniche, nella simmetria e nell’armonia degli elementi costruttivi.

Il complesso abbaziale include anche un chiostro, la sala capitolare, la sala dei conversi e altre strutture monastiche tipiche di un’abbazia cistercense.

Oggi, l’Abbazia di Casamari è aperta ai visitatori che desiderano esplorare questo importante sito storico e artistico. Oltre all’aspetto architettonico, l’abbazia offre anche eventi culturali, mostre e concerti che si tengono all’interno della struttura, permettendo ai visitatori di immergersi nella storia e nell’atmosfera di questo luogo suggestivo.

 

Abbazia di casamari Abbazia di casamari Abbazia di casamari Abbazia di casamari Abbazia di casamari

Vai su Home