/Benevento
Benevento2019-08-17T13:11:40+00:00

Benevento

Vera chicca dei nostri tour Campania Benevento; (Beneviénte in dialetto beneventano; Beneventum in latino), è un comune ricco di storia e cultura, punto di riferimento della eno-gastronomia Campana con i suoi vini, formaggi, noci, torroni etc.
A Benevento nasce da Alberti noto pasticcere che ha inventato il rinomato liquore “Strega” e produce torroni per palati fini.

Chiamata inizialmente Maloenton dai greci, per poi essere rinominata dai latini prima Maleventum, poi Beneventum e infine Benevento, è stata una città Osca, Sannitica, Romana, Longobarda e poi Pontificia, e vanta un cospiquo patrimonio storico-artistico e archeologico.
La chiesa di Santa Sofia, edificata nel 760 dal duca longobardo Arechi II, vanta un museo ricchissimo di opera d’arte anche di epoca Egizia, inoltre possiede l’altare principale in alabastro, nel 2011 è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità Unesco. Uno pei principali siboli della città è l’arco di Traiano che, risulta essere uno degli archi trionfali romani con rilievi meglio conservati. Particolarissimi l’anfiteatro e la Rocca dei rettori. Basta spostarci un pò e raggiungere Montesarchio per visitare il museo Archeologico del Sannio dove troviamo, ancora ben conservate, sepolture dell’età del bronzo.