/Procida e Capri
Procida e Capri2019-08-17T09:05:52+00:00

PROCIDA

La più piccola delle isole Partenopee ma ricca di storia, dall’antico borgo di Terra Murata al suggestivo Borgo dei Pescatori ” La Corricella” fino a “Marina Chiaiolella” non tralasciando le bellezze naturalistiche dell’isolotto di “Vivara”.
Di notevole importanza il borgo di “Terra Murata” con l’Abbazia di San Michele Arcangelo, il Palazzo d’Avalos (ex penitenziario) e il Museo di Graziella il tutto incastonato nella tipica architettura locale. L’isola dette ispirazione ad  Alphonse de Lamartine durante il suo gran tour in Campania per la stesura del  suo bellissimo romanzo “Graziella”. Altra grande ispirazione venne data ad Elsa Morante per il romanzo “L’isola di Arturo”.
I Procidani hanno sempre custodito gelosamente la loro storia e le loro tradizioni: storia di marittimi in quanto popolo dedito al mare sia come pescatori che come marittimi; particolarissima la “Processione dei Misteri” del venerdì Santo dove si può ammirare un’esplosione artistica sulle tavole rappresentanti i misteri dell’antico e del nuovo testamento; la “Sagra del Mare” dove viene eletta “La Graziella” (Miss Procida); la “Sagra dei Limoni”; la “Sagra del Vino” ed altre numerossissime tradizioni popolari. Procida è da vivere.

CAPRI

Situata di fronte alla penisola Sorrentina Capri è famosa in tutto il mondo per il suo territorio scosceso, la Grotta Azzurra, i Faraglioni e la famosissima Piazzetta.
Centro di incontro per VIP che hanno fatto di Capri una passerella ricercata da molti. Soprattutto al tramonto, quando tutte l imbarcazioni provenienti dalla terra ferma rientrano, Capri si copre di un’altra veste quella della movida ed è facile incontrare personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura ed artisti d’ogni genere specialmente sulla passeggiata per Dragara. Particolarissimo l’artigianato locale come i sandali di cuoio, gli abiti di lino e l’alta moda con firme famosissime. Durante i nostri tour Campania non si può evitare di soggiornare almeno una notte nell’isola azzurra.